L'umore non era dei migliori quel giorno. Il sole bruciava le case e faceva fumare le strade d'asfalto nero, ma io ero costretto come ogni mattina a presentarmi ...Leggi tutto
I miei 18
Dopo due o tre mesi, si capisce che hai solo il piacere di firmarti le giustificazioni da solo(e nemmeno tutte!)..
La prima volta che ho preso i miei 18 anni in mano, facevo la quarta liceo ed era marzo. Ci hanno parlato ad un assemblea d'istituto di quello che può fare chi dona: aiutare. Qualcuno, chiunque! Non importa il colore della pelle, l'età, l'orientamento sessuale.. Aiutare.
La prima volta che ho donato, sono stata a digiuno per più di 12 ore per paura di combinare qualche disastro! Ero e sono terrorizzata dagli aghi e disgustata dal sangue, ma volevo donare per aiutare e sentirmi addosso i miei 18. Ricordo che temevo di svenire o vomitare, avevo paura di vedere il sangue nella sacca e sbattere al suolo. Stringevo nel pugno sinistro la pallina per far scorrere velocemente il sangue e intanto contavo le mattonelle del soffitto dell'aula magna. Alla fine è andato tutto bene, niente vomito o giramenti di testa, solo un po' di dolore quando l'infermiera tolse l'ago dal braccio. Mi ricompensarono con succo di frutta alla pera e brioche. Diciamo che ho iniziato per sentirmi grande e importante.. Ormai sono 3 anni che lo facci e ogni volta mi sento meglio, più forte e contenta. Non è più per sentirsi grande e dirsi di essere capace a superare le proprie paure: adesso è qualcosa di cui sono consapevole e partecipe al 100%!
La prima volta non si scorda, ma quelle dopo sono anche meglio.
Chiara Campanella
Quando si compiono 18 anni, si pensa di avere il mondo ai propri piedi!
Altre prime volte
Sabry82, 33 anni
Io ero determinata a donare e mio padre, quasi a protezione, mi ha accompagnata...quella mattina di 14 anni fa doppia sorpresa: anche lui ha deciso di provarci! Qui siamo al nostro primo traguardo, ovviamente sempre insieme! L'emozione è stata tanta, orgogliosi l'uno dell'altro per aver cominciato e continuato questo percorso.
Sarah Maestri - Testimonial
La prima volta che ho ricevuto una trasfusione di sangue? Avevo due anni e mezzo. Ho dei bellissimi ricordi di quei momenti che hanno contrassegnato la mia infanzia, tra camici bianchi, esami e terapie per combattere una malattia emolitica.
#LaPrimaVolta #donazione #AVIS #sangue #AvisNazionale #SarahMaestri