Regolamento

Art. 1 Promotori
Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS) in collaborazione con Pordenonelegge istituisce un Concorso artistico a tema “La prima volta”.

Art. 2 Scopo dell’iniziativa
L’iniziativa ha una finalità sociale, ovvero la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della donazione del sangue. In particolare, l’iniziativa ha lo scopo di incoraggiare a superare la paura della “prima volta”, accostandosi alla donazione.

Art. 3 Durata dell’iniziativa
L’iniziativa ha durata dal 20 giugno 2015 al 20 novembre 2015.
Eventuali proroghe saranno comunicate online.

Art. 4 Partecipanti
Il Concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 14 anni d’età.
Art. 5 Elaborati
Per partecipare si richiede di inviare un proprio elaborato che racconti in modo originale una “prima volta” importante della vita. L’elaborato dovrà entrare a far parte di una delle seguenti categorie:
  1. testo scritto in lingua italiana la cui lunghezza dovrà essere compresa tra le 5.000 e le 15.000 battute spazi inclusi.
  2. fotografia in formato JPEG della dimensione minima di 300X300 pixel e del peso massimo di 8 mega.
  3. video caricato sulle piattaforme Youtube o Vimeo e iscritto mediante la riproposizione del link di riferimento nell’apposita sezione. Il video dovrà avere durata minima di 5" e massima di 30".
Gli autori potranno candidare più di un’opera al concorso, nella stessa categoria o fra le tre categorie indicate.

Art. 6 Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Per partecipare al Concorso sarà necessario registrarsi sul sito laprimavolta.avis.it con la propria email o account Facebook e iscrivere i propri contenuti nelle sezioni dedicate come esposto nel seguente comma B. In particolare, ai partecipanti sarà richiesto di seguire la seguente procedura:
  A Creare un proprio account sulla piattaforma http://laprimavolta.avis.it, cliccando sul tasto "Partecipa", seguendo la procedura guidata di "Registrazione" e accettandone i termini e le condizioni di utilizzo espresse in questo Regolamento.
  B Pubblicare la propria opera attraverso la piattaforma http://laprimavolta.avis.it, nelle categorie e modalità di seguito elencate:
    i Nel caso di contenuti testuali, la pubblicazione avverrà attraverso stesura del racconto nell’apposita sezione "Scrivi", che dovrà essere quindi inviato premendo sul tasto "Conferma".
    ii Nel caso della sezione fotografica, il contenuto potrà essere caricato nell’omonima sezione "Foto" direttamente dal proprio dispositivo e nel formato JPEG.
    iii Nel caso della sezione video, l’utente potrà iscrivere il contenuto copiando e incollando il link dello stesso dopo averlo caricato sulle piattaforme Youtube o Vimeo.
    iv In seguito alla pubblicazione, non si potrà apportare alcuna modifica all’opera ma sarà comunque possibile cancellarla dalla piattaforma.
  C La registrazione del proprio account e la successiva iscrizione degli elaborati al concorso comportano l’accettazione del Regolamento per esso vigente. Con la pubblicazione i partecipanti dichiarano e confermano altresì la paternità sull’opera.In ogni caso i partecipanti si fanno carico direttamente e in via esclusiva di ogni eventuale pretesa avanzata dai soggetti presenti nei contenuti video e nelle fotografie.
Art. 7 Pubblicazione dei contenuti
Tutti i contenuti inviati saranno pubblicati sul sito previa moderazione da parte di un incaricato, finalizzata a verificare la liceità e il rispetto di quanto elencato nell’Art 12, comma C.
Nel caso di contenuti che non corrispondano ai requisiti tecnici richiesti per partecipare al contest (es. testi inferiori a 5.000 battute o foto non conformi alle dimensioni indicate) il moderatore si riserva la possibilità di pubblicarli ugualmente sul sito, fermo restando che questi contenuti non potranno essere considerati iscritti al concorso.
Qualora invece gli elaborati non risultino conformi a quanto stabilito dall’art. 12 commi A e C e ad ogni altra prescrizione del presente regolamento il moderatore li escluderà dalla pubblicazione e dal concorso a proprio insindacabile giudizio.

Art. 8 Valutazione
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una Giuria nominata dai promotori del Concorso e composto da:
  — Giuria selezione testi: Alberto Garlini, scrittore e direttore della scuola di scrittura creativa Pordenonelegge; Gian Mario Villalta, scrittore e direttore della scuola di scrittura creativa Pordenonelegge; Claudia Firenze, Responsabile Comunicazione Avis Nazionale
  — Giuria selezione foto: Francesco Dolfo, fotografo; Renzo di Renzo, docente universitario e direttore creativo; Nicolò Bazza, social media strategist,
  — Giuria selezione video: Marco Mucig, regista, Davide Ferazza, direttore di produzione, Natalia Cortes, art director
La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica, in considerazione della qualità, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.

Art. 9 Comunicazione dei vincitori
I vincitori saranno contattati via e-mail e comunicati attraverso il sito http://lapriavolta.avis.it entro 30 giorni dal termine del concorso.

Art. 10 Premi
Sezione testi
I testi ritenuti complessivamente più meritevoli saranno selezionati dalla Giuria per essere pubblicati in un libro di 120 pagine di lunghezza edito da una casa editrice nazionale.
I primi 3 testi riceveranno un attestato di riconoscimento durante una cerimonia di premiazione che si terrà in data e luogo da destinarsi.
Per eventuali interventi di editing sui testi verrà richiesta agli autori via mail l’autorizzazione da parte della casa editrice.

Sezione foto
La prima foto selezionata diventerà la copertina della pubblicazione curata dalla casa editrice, mentre le prime 3 foto entreranno in una Gallery Vincitori raggiungibile attraverso QRCode stampato all’interno del libro e riceveranno un attestato di riconoscimento durante la cerimonia di premiazione.

Sezione video
I primi 3 video entreranno in una Gallery Vincitori raggiungibile attraverso QRCode stampato all’interno del libro e riceveranno un attestato di riconoscimento durante la cerimonia di premiazione.
Sarà possibile inoltre la pubblicazione e promozione dei contenuti, in conformità con gli originali, senza fini di lucro ad AVIS Nazionale e a tutte le realtà territoriali che operano in nome e per conto di AVIS Nazionale ed essendo ad essa associate, sia nei nuovi media digitali che come materiale informativo e divulgativo delle attività e del messaggio di solidarietà promossi da AVIS nell’ambito di eventi o incontri pubblici.

Art. 11 Diritti d’autore
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al Concorso, cedono in via definitiva il diritto di pubblicazione al promotore del Concorso a titolo gratuito. I diritti d’autore rimangono comunque di proprietà dei singoli autori. Le opere presentate in Concorso possono essere state precedentemente oggetto di pubblicazione, ma con l’iscrizione al concorso il partecipante dichiara di esserne l’autore e di essere in possesso del diritto di pubblicazione, assumendosi con ciò la responsabilità nei confronti di tutti i terzi che dovessero vantare diritti sulle opere a qualsiasi titolo.

Art. 12 Obblighi dei partecipanti
Con la partecipazione al Concorso, l’autore:
  A Solleva Associazione Volontari Italiani Sangue (“AVIS”) , Pordenonelegge e la casa editrice da qualsiasi responsabilità in merito alla titolarità dell’opera presentata, garantendo che la stessa non violi diritti di terzi e in particolare non è copia, modifica, traduzione o adattamento, totale o parziale di altra opera altrui;
  B Garantisce di essere esclusivo titolare dell’opera e di tutti i diritti di sfruttamento della stessa, senza limitazione o onere alcuno sulla stessa nei confronti di terzi.
  C Si assume ogni responsabilità circa il contenuto dell’opera in Concorso, garantendo:
    i Che l’opera non sia oscena o diffamatoria;
    ii Che l’opera non istighi alla violenza, al razzismo, al sessismo o all’omofobia;
    iii Che l’opera non faccia apologia del fascismo o del nazismo;
    iv Che l’opera sia comunque conforme alle linee guida e alle politiche per la pubblicazione di contenuti sulla piattaforma laprimavolta.avis.it

Art. 13 Pubblicità
Il Concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

Art. 14 Altre norme
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal Concorso.
Regolamento